Vele issate sulle acque del Garda Trentino per gli eventi 2023

Presentato oggi il calendario delle regate che animeranno il territorio nel corso dell’anno, con circa 70 eventi su 210 giornate fino a novembre. Grande ritorno per la tappa di PWA World Cup di maggio, in attesa dei Campionati Mondiali Giovanili Vela a luglio 2024

A meno di un mese dall’entrata nel vivo della stagione della vela nel Garda Trentino, è stato presentato quest’oggi, martedì 7 marzo, presso la Fraglia Vela Riva, il calendario degli appuntamenti velici del 2023 che anche quest’anno promette di regalare forti emozioni e momenti di grande sport.

L’incontro, organizzato da  e dal , ha visto la partecipazione – tra gli altri – dell’Amministratore Delegato di Trentino Marketing , del Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. , del Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. , della Presidentessa del CONI Provinciale Trentino , dell'Assessore allo sport ed eventi del Comune di Riva del Garda , dell'Assessora al bilancio del Comune di Arco , del Presidente del Consorzio e del Circolo Vela Arco , del Direttore del Consorzio Garda Trentino Vela , del Presidente della Fraglia Vela Riva , del Presidente del Circolo Vela Torbole , del Presidente del Circolo Surf Torbole  e del Consigliere dell'Associazione Lago di Ledro .

Il prodotto vela rappresenta l’alta qualità del turismo, nello specifico l’8% delle presenze turistiche sul nostro territorio: questo, insieme alla bici, è di certo uno dei nostri punti di forza. Il Garda Trentino può vantare di essere uno dei migliori campi di regata a livello mondiale grazie anche all’importante lavoro messo in atto dal Consorzio Garda Trentino Vela negli anni, dai grandi eventi all’adozione delle boe elettriche - ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. - Ci teniamo molto a iniziare presto la stagione e che la vela diventi un prodotto turistico del territorio sempre più importante: per questo motivo un ringraziamento particolare è rivolto a Trentino Marketing, il cui supporto è sempre presente”.

In attesa di ospitare a luglio 2024 i Campionati Mondiali Giovanili Vela, l’evento più importante - dopo l’Olimpiade – per World Sailing, i circoli storici del Garda Trentino si apprestano ad accogliere numerosi atleti nazionali e internazionali che si sfideranno tra le acque del lago di Garda e quelle di Ledro (il campo di regata più alto d’Italia). Fino a novembre sono previsti infatti circa 70 eventi tra Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Associazione Vela Lago di Ledro per un totale di circa 210 giornate distribuite nel corso dell’anno.

Partecipare alla presentazione del calendario delle regate sul Garda Trentino è sempre una grande emozione. Lo sport è sincronia tra partecipanti, organizzatori e giudici di gara: un vero e proprio gioco di squadra, fattore fondamentale in questo campo, che i circoli velici rappresentano al meglio. La vela, nello specifico, ha fatto la storia sportiva, economica e sociale del territorio e ha permesso una crescita sempre maggiore fino a raggiungere livelli altissimi: quella di quest’anno sarà sicuramente una stagione ricca di soddisfazioni che porteranno il Trentino ai vertici mondiali” - ha dichiarato la Presidentessa del CONI Provinciale Trentino Paola Mora.

Oltre alla precisa organizzazione di alcuni tra i più importanti appuntamenti dell’anno sul territorio, ai circoli velici va riconosciuta l’attenzione nei confronti della gestione consapevole del lago, in particolare per ciò che riguarda la sostenibilità. Dal 2020, infatti, i circoli altogardesani utilizzano boe completamente elettriche, oltre a sperimentare tuttora soluzioni ideali per migliorare la sostenibilità e la sicurezza della navigazione sul lago. Un esempio è la recente presentazione di sistemi alternativi di produzione energetica che sfruttano il moto ondoso del lago e del progetto dei gommoni a propulsione elettrica che verranno utilizzati quest'estate nell'ottica di una sempre maggiore sicurezza in acqua.