Ocean Race - team italo-austriaco Austrian Ocean Racing
PROVISIONAL REGATTA CALENDAR 2023
01/04 - 02/04/2023
EASTER Regatta - 29er
02/06 - 04/06/2023
SPRING Regatta - A-CAT
26/06 - 30/06/2023
European Championship - 18footers
04/08 - 06/08/2023
ORA CUP ORA - Optimist
05/09 - 10/09/2023
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI (in doppio)
11/09 - 14/09/2023
European Championship - OK Dinghy
28/09 - 30/09/2023
ALPEN CUP - Dart18
Tanti auguri a tutti!
We wish all our members, friends and colleagues MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR !
Hope to see you soon again in Arco.
Il Circolo Vela Arco festeggia la chiusura della stagione con il doppio argento dei fratelli Bellomi alla 29er Eurocup di Riva
E ora si pensa al calendario 2023!
Il portacolori del Circolo Vela Arco Mosè Bellomi vince la Barcolana Fun sul Waszp
Il nostro socio Paolo Lambertenghi, con a prua Antonia Contin, ha vinto a Talamone il "XIII Winter Trophy"
La portacolori del Circolo Vela Arco, nonchè trentina Cecilia Zorzi, si aggiudica il Mondiale Double Mixed Offshore
Concluso il Campionato Europeo dei catamarani Classe A
Vento e onda protagoniste della terza e quarta giornata del Campionato Europeo Classe A, che si concluderà sul Garda Trentino venerdì
Europei Classe A: nel secondo giorno di regate iniziata la battaglia tra i più forti, che si contendono la leadership
Video: https://youtu.be/CEJLMg6vHk0
Iniziati gli Europei Classe A al Circolo Vela Arco con un centinaio di catamarani in rappresentanza di 16 nazioni
Iniziati sul Garda Trentino i Campionati Europei Classe A, catamarani ormai di casa al Circolo Vela Arco, sodalizio impegnato fino a venerdì 16 settembre nell'organizzazione dell'evento, in collaborazione con la classe internazionale e italiana, Federazione Italiana Vela e Consorzio Garda Trentino Vela.
Anche il cat classe A in questi ultimi anni ha avuto un’evoluzione verso il foil, tanto che se ad una regata di quattro anni fa i foil si potevano contare sulle dita di una mano, oggi al Campionato Europeo la categoria volante raggiunge un numero che è quasi il doppio dei classici. Considerati i numeri decisamente importanti con un centinaio di iscritti (provenienti da 16 nazioni), di cui trenta "classic", sono state previste partenze separate, lasciando finire le prove giornaliere ai classic, per poi dare spazio ai volanti Classe A categoria "Open". La prima giornata è stata caratterizzata da un bel sole e vento da sud piuttosto leggero arrivato tardi, ma sufficiente per concludere due regate per entrambe le categorie, che hanno svolto per ogni singola regata tre giri di percorso. E’ la Germania con Weis Moritz al comando nella categoria classic: due primi sono una buona partenza di Campionato per il giovane ventenne tedesco; con un secondo e un terzo è lo spagnolo Gustavo Doreste in seconda posizione seguito dall’australiano Scott Anderson (6-2). L’italiano Alessandro Rosi (CN Donoratico) è quattordicesimo. L’olandese già Campione del mondo Mischa Heemskerk con due primi è al comando nella più numerosa flotta foil; a tre punti con un secondo e un terzo di giornata l’australiano Steve Brewin, seguito ad un punto dal polacco Tymoteusz Bendyk (4-2). Nella top ten l’italiano Lamberto Cesari (CN Bardolino), che con un 6-10 è ottavo assoluto.
Titolo italiano giovanile FIV 29er per gli arcensi Mosè Bellomi e Pietro Berti
Luca Franceschini vince il titolo italiano under 15 classe Open Skiff
Mondiali Dart 18 al Circolo Vela Arco:
Domenica le finali della 27^ Ora Cup Ora Optimist
Iniziata al Circolo Vela Arco la 27^ edizione della Ora Cup Ora Optimist
Ancora medaglie mondiali per il Circolo Vela Arco: Alice Virginia Prando oro femminile ai Mondiali Open Skiff in Francia
Bronzo di Luca Franceschini nella stessa categoria under 15; quinto under 17 Riccardo MichelottiIl Circolo Vela Arco ancora una volta sul podio nel più importante appuntamento stagionale per la classe giovanile FIV Open Skiff: al mondiale disputato sul lago di Carcans, il più grande della Francia, Alice Virginia Prando ha vinto nella categoria femminile under 15, mentre Luca Franceschini ha conquistato la medaglia di bronzo alle spalle rispettivamente del polacco Trella e del francese Lesniak. Buon quinto negli under 17 di Riccardo Michelotti.
La vela sul lago di Garda torna intercontinentale: all’ Europeo 18 piedi australiani “Mark Foy” anche 4 equipaggi "down-under”
Un europeo Formula 18 di livello mondiale: si conclude una intensa settimana di regate al Circolo Vela Arco con protagonisti i catamarani F18, che hanno disputato 7 prove di qualifiche e 5 di finale
Photo gallery: https://flic.kr/s/aHBqjzX8bv
Gli arcensi Mosè Bellomi-Pietro Berti argento under 17 agli Europei 29er
Gli atleti del Circolo Vela Arco Mosè Bellomi e Pietro Berti hanno vinto la medaglia d'argento categoria under 17 ai Campionati Europei della classe giovanile FIV 29er, disputati in Danimarca, presso il Royal Danish Yacht Club (27 giugno-5 luglio). L’equipaggio era in trasferta convocato dalla Federazione Italiana Vela e nulla ha potuto contro i fortissimi francesi Goron-Clochard, secondi assoluti solo dopo un’ultima squalifica in partenza e oro under 17. Nelle ultime 8 prove di finale “gold fleet" - dopo le prime 9 di qualifica - Bellomi-Berti hanno piazzato due quarti assoluti, dimostrando potenzialità di crescita se unita ad una maggiore costanza di piazzamenti.
Dietro di loro, al terzo posto, gli inglesi Finn Morris-Oscar Morgan Harris. Le condizioni sono state molto varie con vento da leggero a forte, così come il tempo da assolato e piovoso nel giro di poco tempo. Nella top ten gli altri italiani Alex Demurtas-Giovanni Santi (FVRiva), settimi assoluti, anche loro della XIV Zona FIV Garda Trentino.
Alla quarta regata nazionale Open Skiff vittoria in tutte le categorie per gli atleti del Circolo Vela Arco
Conclusa sul Garda Trentino la 2^ Regata Nazionale Open Skiff e RS Aero, con record di partecipazione
Molti podi per i velisti locali
VELA - 29er Easter Regatta-2^ regata Nazionale FIV
**VIDEO**: https://youtu.be/QYLOMi33ibc
Easter Regatta per la classe 29er al Circolo Vela Arco
Per il Circolo Vela Arco avvio di stagione vincente con la squadra 29er
1^ Eurocup 29er-MedSailing, Spagna
Bene gli atleti del Circolo Vela Arco: vittoria under 17 per Bellomi-Berti e femminile per Malika Bellomi e Beatrice Conti.
È iniziata in Spagna presso il Club Náutico El Balís (Barcellona nord) l'Eurocup 2022 della classe 29er. Una prima tappa stagionale -sulle 10 totali- organizzata nella stessa sede del Mondiale in programma quest'estate nella prima settimana di agosto e per questo con una partecipazione record di oltre 110 imbarcazioni.
Il Circolo Vela Arco era presente con tre equipaggi: ottimo risultato per Mosè Bellomi con a prua Piero Berti, settimi assoluti e primi under 17. Due primi (regata 3 e 4) e un quarto (regata 6) i migliori parziali delle 8 prove disputate in condizioni molto varie (a cui sono stati applicati due scarti). In trasferta anche l'equipaggio femminile campione europeo U17 in carica formato da Malika Bellomi e Beatrice Conti, vincitrici di categoria e ventesime assolute. Anche per le agguerrite ragazze che hanno concluso in modo strepitoso il 2021, due ottimi parziali assoluti con un secondo in regata 4 un settimo in regata 3. Utile esperienza anche per il terzo equipaggio CVA con Greta Marzocchi ed Edoardo Conti, che hanno pagato una seconda giornata un po' sfortunata e difficile (UFD_DNC_DNF). "Abbiamo avuto condizioni molto diverse, anche con vento forte e onda - ha commentato al rientro il tecnico della squadra 29er del Circolo Vela Arco Federico Zampiccoli, già campione del mondo in questa classe - E' stata dunque un'ottima esperienza, soprattutto per conoscere il campo di regata, che quest'estate sarà teatro del mondiale. Ora ci prepariamo per la trasferta che sarà il prossimo week end a Palermo, in occasione della prima regata nazionale FIV di classe” - ha concluso Zampiccoli.
Vittoria finale RS AERO di Filippo Michelotti
Con la nona tappa disputata al Lido di Ostia e organizzata dal Tognazzi Marine Village ASD si è concluso il Circuito Italiano della RS Aero Class con la vittoria finale tra gli RS 5 dell'atleta del Circolo Vela Arco Filippo Michelotti,
primo anche della categoria under 18! Sei le prove disputate nell'ultima tappa, due delle quali - le ultime di domenica - con condizioni impegnative di vento sui 24 nodi e onda. Complimenti FIlippo!
Luca Franceschini si aggiudica la Coppa dei Campioni 2021 Open Skiff
Un finale di stagione a dir poco vincente per il Circolo Vela Arco, che dopo il glorioso europeo 29er con le nostre Bellomi-Conti e Scalmazzi-Vezzoli sul podio femminile ha messo a segno nell'altra classe di riferimento giovanile del circolo, l'Open Skiff, la vittoria alla Coppa dei Campioni 2021 di Luca Franceschini.
La manifestaizone, disputata tra i migliori 20 timonieri italiani della ranking a Santa Marinella, è stata decisa in 14 prove, in cui Luca ha dominato con 8 vittorie parziali, lasciando 22 punti al secondo, il sardo Dessy; in gara anche Riccardo Michelotti, sesto con quattro ottimi secondi parziali. Grandi ragazzi e complimenti anche alla coach Aüsra!
Campionati Europei 29er
Onda rosa!!! Complimenti ragazze!