Negri Nautica

Prossimi eventi in programma

Cecilia Zorzi rivince a Taranto il Mondiale doppio misto Offshore

Dal lago, all'Oceano, per arrivare alla prima settimana di ottobre al Mar Ionio per regatare in occasione del Mondiale doppio misto OffShore: Cecilia Zorzi, atleta del Circolo Vela Arco, si ripete e vince anche quest'anno il titolo iridato in equipaggio con Matteo Sericano! Trecentosessantaquattro miglia di percorso con partenza e arrivo a Taranto,che li ha portati prima a doppiare l'isola greca di Merlera e poi attraversare il Mar Ionio alla volta di Policoro, prima di far ritorno a Taranto. Dieci i Figaro 3 in regata, che hanno combattutto con venti molto leggeri nei primi giorni di regata. Cecilia e Matteo dopo aver girato l'isola Merlera secondi si sono portati in vantaggio nel lasco verso l'Italia. La rischiosa decisione di seguire la rotta verso la boa di Policoro, anzichè controllare gli avversari, ha fortunatamente pagato, tanto che hanno girato il penultimo passaggio obbligato con 15 miglia di vantaggio sugli avversari! Un bel vento li ha accompagnati nell'ultima notte di poppa per poi risalire verso Capo San Vito e tagliare per primi il traguardo nel Mar Grande di Taranto, città che ha da poco ospitato una tappa del Sail GP e che nel 2026 organizzerà i XX Giochi del Mediterraneo. Grazie anche al secondo posto ottenuto nella coastal race (che ha preceduto la regata offshore) Cecilia e Matteo hanno potuto così vincere questo mondiale, davanti rispettivamente agli inglesi Ellie Driver e George Kennedy, e agli scozzesi Maggie Adamson e Calanach Finlayson. Con distacchi quantificabili nell'ordine dei minuti hanno quindi completato gli arrivi Team Southafrica, Team Spain, Team Norway, Team Argentina, Team Poland e Team Germany, ultimo tra gli equipaggi giunti al traguardo. Ritiratosi, per un errore nella lettura del percorso, Team Sweden.
 
DMOWC_71023_low-39.jpeg
Le dichiarazioni di Cecilia dopo l'arrivo:
“La poppa dell’ultima notte è stata incredibile, eravamo veloci e abbiamo accumulato un bel vantaggio sul resto della flotta. Speravo che sarebbe bastato per poter navigare tranquilli le ultime 50 miglia e invece ci siamo dovuti sudare anche quelle. Ma la soddisfazione di tagliare il traguardo davanti un’altra volta ci ha ripagato di tutto. Pensavamo che sarebbe stata una regata con poche possibilità di scelta, e invece si è rivelata piena di opportunità tattiche. Aperta fino alla fine, è stata davvero divertente e per niente scontata.”
Congratulazioni da tutto il Circolo Vela Arco!

Federico Bergamasco vince il Campionato Italiano Open classe Waszp e si aggiudica il titolo Under 21 cat. 8.2

Federico Bergamasco vince il Campionato Italiano Open classe Waszp e si aggiudica il titolo Under 21 cat. 8.2
Emanuele Savoini Campione Italiano Open cat. 8.2
Francesco Carrieri stravince con en plein nella categoria 6.9; Rebecca Geiger prima femminile
Per il Circolo Vela Arco, organizzatore dell’evento, bronzo tricolore cat. 8.2 con Mosé Bellomi
Lido di Arco (TN) - Fantastica conclusione sul Garda Trentino del Campionato Italiano Waszp, evento organizzato dal Circolo Vela Arco da venerdi 27 a domenica 29 settembre. Nell’ultima giornata di regate la partenza é stata anticipata alla mattina presto (8:00) , permettendo di regatare con un bel vento da nord sui 15 nodi e oltre.Quattro le prove di giornata e quindi 10 regate in tutto per la categoria con vela 8.2 e 9 per i più giovani in regata con vela 6.9. Tutti d’accordo sulle condizioni perfette trovate per questo Campionato del monoscafo foil classe Waszp, che sta riscuotendo sempre più successo tra i giovani e che lo vede come step ideale per imparare a navigare e a regatare in foil. 
Il Campionato si é giocato con condizioni di vento molto varie: dopo il vento forte da sud con onda del primo giorno (anche fino a 20 nodi), sabato é stato il momento delle regate con vento più leggero da nord, mentre domenica conclusione perfetta con vento da nord sostenuto, ma con acqua piatta. Soddisfazione per la numerosa partecipazione che ha coinvolto 50 concorrenti, sia italiani, che svizzeri, francesi e tedeschi per un Campionato Italiano Open, che é stato molto combattuto, fino all’ultima prova soprattutto per la categoria con vela 8.2. 
Il Campione europeo Under 21e terzo overall agli International Games 2024 in Danimarca Federico Bergamasco (CN Mandraccio) é stato il più regolare, riuscendo ad imporsi sul giovane svizzero Micha De Weck (under 19), che ha concluso al secondo posto con soli due punti di margine. Bergamasco oltre a vincere la manifestazione in “Overall", ha conquistato il titolo italiano under 21 FIV. 
BERGAMASCO_Camp-italiano-Waszp24_CVArco_phEGiolai-9703.jpeg
Terzo assoluto open il ligure Emanuele Savoini (YC Imperia), ad un solo punto dallo svizzero, e Campione italiano Open categoria vela 8.2. A seguire bel risultato del portacolori del Circolo Vela Arco Mosè Bellomi, che - quarto in generale - ha conquistato il bronzo al Campionato Italiano Assoluto; una conferma sul talento di Mosé, che nonostante sia ancora Under 19, sempre più spesso riesce a conquistare ottimi risultati tra i più grandi, dimostrando una costante crescita tecnica e agonistica. 
 Camp-italiano-Waszp24_CVArco_phEGiolai-9583.jpeg
Bella flotta quella  dei giovanissimi della categoria con vela 6.9: tra loro soprattutto under 19 e under 15, che hanno dimostrato sempre più dimestichezza con il volo. Il barese Francesco Carrieri (Circolo della Vela Bari) ancora una volta non ha avuto avversari, vincendo nove prove sulle nove disputate. Dietro di lui però c’è stata una bella battaglia soprattutto tra i primi cinque, che hanno concluso con punteggi molto ravvicinati. Secondo posto assoluto vela 6.9 e prima delle ragazze per la triestina Rebecca Geiger (CDVMuggia); terzo Leonardo Vanelo (CV La Spezia), che ha preceduto di un solo punto l’atleta del Circolo vela Arco Malika Bellomi. Tra gli under 15 primo Edoardo Marcantonio del Gulliver di Favignana.
 CARRIERI_Camp-italiano-Waszp24_CVArco_phEGiolai-0093.jpeg
Per il Circolo Vela Arco é stata l’ultima regata organizzata in questa stagione, ma le squadre agonistiche proseguono gli allenamenti e le regate in programma nelle prossime settimane.

Campionati Italiani Waszp

Campionati Italiani Waszp: in testa Federico Bergamasco (cat. 8.2) e Francesco Carrieri (cat. 6.9)

I due fratelli Bellomi (Circolo Vela Arco) in zona podio

Lido di Arco (TN) – Con l’ottima partecipazione di 50 atleti, suddivisi nelle categorie 8.2 e 6.9 (numeri riferiti ai mq delle vele) si sta disputando sul Garda Trentino, organizzato dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la Classe italiana Waszp e la Federazione Italiana Vela, il Campionato Italiano del monoscafo foil Waszp. 

La  27 settembre è stata caratterizzata da un vento molto diverso rispetto alle condizioni avute sabato: fin dalla mattina infatti é soffiato un forte vento da sud, con raffiche tra i , che ha permesso di disputare quattro impegnative quanto spettacolari regate. Nella categoria 8.2 dopo il primo giorno la classifica generale, che includeva già uno scarto, era molto equilibrata con una  tra lo svizzero  (attualmente primo tra gli Under 19) ed , mentre  era appena dietro, ad un solo punto di distacco. Nella categoria ,  ha subito confermato la sua superiorità con un impressionante parziali. Da sottolineare anche le ottime performance femminili, con  e , rispettivamente seconda e terza in classifica generale.

Camp-italiano-Waszp24_CVArco_phEGiolai-8570.jpeg

La seconda giornata di sabato ha visto condizioni decisamente diverse, con vento da nord rafficato e leggero (8-11 nodi), che ha portato ad un cambio al vertice nella categoria 8.2, con Federico Bergamasco (Under 21 - Circolo Nautico Mandraccio) recente vincitore dei Waszp International Games categoria Under 21, che ha preso il comando grazie a due vittorie di giornata. Attualmente, Bergamasco ha un vantaggio di due punti su Emanuele Savoini (YCImperia) e sette sullo svizzero Micha De Weck. Da segnalare i risultati di Pietro Caminiti (Circolo Vela Bellano), secondo nella quinta regata, e di Alessio Castellan (SVBG), terzo sempre nella prima prova di giornata. Con due quarti parziali l’atleta del Circolo Vela Arco Mosé Bellomi é quarto assoluto, ad un solo punto dal podio e attualmente secondo tra gli under 19.

Camp-italiano-Waszp24_CVArco_phEGiolai-8654.jpeg

La categoria 6.9, che sabato ha disputato una sola prova, vede le prime tre posizioni invariate, con Francesco Carrieri (CVBari) sempre al comando, seguito da Rebecca Geiger (CVMuggia) e dalla portacolori del Circolo Vela Arco Malika Bellomi.

L'ultima giornata di regate è prevista per domenica, con partenza alle ore 8:00, cercando di sfruttare il previsto vento da nord.

Campionati Italiani in doppio FIV Pescara

Un grande applauso al nostro equipaggio 29er, Virginia Prando e Giada Cemin, che ha conquistato un fantastico 2° posto femminile under 17 ai Campionati Italiani in doppio FIV a Pescara!
Le ragazze hanno affrontato 14 regate impegnative con condizioni meteo-marine molto variabili, tra vento meggero, medio e forte e, soprattutto, molta corrente, dimostrando grande determinazione. 
Un'esperienza preziosa per crescere e confrontarsi in acque marine complesse. Bravissime Virginia e Giada, e complimenti al coach Arkadii per il suo supporto!
 

29^ ORA CUP ORA

Pietro Lombardi e la francese Papin i vincitori delle categorie maschile e femminile cat. cadetti

Il turco Budak e Sofia Bommartini sul gradino più alto del podio categoria M e F Juniores

Si è conclusa la festa della vela giovanile estiva Optimist con la terza e ultima giornata dell’Ora Cup Ora, regata organizzata dal Circolo Vela Arco su delega della Federazione Italiana Vela, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione.

L'evento, sempre più atteso dai giovani velisti, attira non solo partecipanti italiani, ma anche un crescente numero di atleti internazionali, compresi quelli provenienti da oltreoceano. Le iscrizioni, limitate per motivi logistici, hanno raggiunto quasi 550 partecipanti, con altre 200 richieste che purtroppo non sono state accolte. In particolare, si è registrato un aumento di timonieri provenienti da paesi sia lontani, che emergenti in questo sport: oltre agli Stati Uniti, già una presenza costante nelle manifestazioni internazionali sul Garda Trentino, quest'anno hanno partecipato anche squadre da Cina, Singapore, Canada, Hong Kong, Azerbaigian e Canada, oltre ai principali paesi Europei, per un totale di 29 nazioni.

pietroLombardi.jpeg

La manifestazione, che ha visto il doppio oro olimpico Ruggero Tita vincerla nel 2006, è un evento di alto livello tecnico, ma che non dimentica l'età dei partecipanti, che va dai 9 ai 14 anni; tra i momenti più attesi, oltre alle regate disputate per un totale di sette prove, c’è stata la lotteria, che ha distribuito numerosi premi, tra cui un monopattino elettrico, vinto dal giovane velista cinese Liu Qiheng, entusiasta forse più per il premio che del suo comunque ottimo 15° posto nella categoria Cadetti.

Cadetti - Divisione B Under 11 (93 partecipanti)

L’Italia ha conquistato il gradino più alto del podio grazie alla costanza di Pietro Lombardi (2-4-[12]-3-5-6-4, Fraglia Vela Malcesine), che nell'ultimo giorno è riuscito a superare anche se di un solo punto la francese Antoinette Papin.. Al terzo posto assoluto, e seconda tra le ragazze, si è classificata Alix Nguyen-Minh, rappresentante di Hong Kong. Una rimonta spettacolare nell'ultimo giorno ha permesso a Jugo Lazzerini (Circolo Vela Torbole) di risalire tre posizioni e chiudere al quarto posto dopo un brillante 2-1 realizzati l’ultimo giorno. Quinto e sesto posto per Pietro Bonomo e Martino Broilo (Fraglia Vela Riva). Turchia (Mert Durkal), USA (Dylan Strickon), Svizzera (Melisa Adakan, terza femminile) e Germania (Casper Schweiger) hanno completato i primi 10 classificati e premiati.

podiocadetti.jpeg

Juniores - Divisione A Under 15 (466 partecipanti)

Le ultime due regate di lunedì hanno visto una sfida appassionante tra i migliori 93 timonieri della flotta Juniores. Anche in questa categoria, la regolarità ha prevalso sulle singole vittorie: il turco Budak, secondo prima delle finali, con due sesti posti di lunedi è riuscito a conquistare sia l’Ora Cup Ora sia il Trofeo Armare Ropes, assegnato al miglior punteggio complessivo (senza scarti) ottenuto tra il Trofeo Lombardi, organizzato la settimana scorsa dalla Fraglia Vela Malcesine, e la regata organizzata questo week end al Circolo Vela Arco. Martino Paone Mittner (Centro Nautico Bardolino) ha compiuto una notevole rimonta, passando dal quinto al secondo posto finale. Il terzo posto è andato allo svedese Alexander Forssén, penalizzato da un 26° posto non scartabile nelle finali, ma risollevato da una vittoria nella settima e ultima regata, che però non è bastata per mantenere la leadership, che aveva raggiunto dopo le prime due giornate di gara. Quarto posto per lo statunitense Munoz Montes, mentre Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine) ha conquistato il quinto posto assoluto e il primo tra le ragazze, seguita da Irene Faini (CN Bardolino) e dalla francese Lilou Backes.

podiojuniores.jpeg

 

———— —————— —————— 

Foto: https://flic.kr/s/aHBqjBD28c

Videohttps://youtu.be/BOgOECz2QEo

classifichehttps://www.racingrulesofsailing.org/documents/8563/event

Ora Cup Ora: la regata Optimist estiva più partecipata del Lago di Garda, con 544 giovanissimi timonieri provenienti da 29 nazioni

Il due volte campione olimpico Ruggero Tita la vinse nel 2006

Sono giornate piene di felicità, sport e vela quelle che si stanno vivendo al Circolo Vela Arco, sul Garda Trentino, dove 544 timonieri under 15 stanno partecipando all’Ora Cup Ora. Questa classica regata Optimist, che si svolge in piena estate, è diventata un appuntamento imperdibile per molte famiglie che scelgono il Garda Trentino per allenamenti e regate.

Per i velisti italiani, l'Ora Cup Ora rappresenta anche una delle ultime occasioni per un confronto agonistico di buon livello in vista della Coppa Primavela e dei Campionati Italiani Giovanili in Singolo, organizzati dalla Federazione Italiana Vela tra fine agosto e inizio settembre, quest'anno a Genova.

OraCupOra2024_CVArco_2024_EGiolai-2587.jpeg

OraCupOra2024_CVArco_2024_EGiolai-2902.jpeg

L'Ora Cup Ora ha un posto speciale anche nei ricordi del due volte campione olimpico Nacra 17 Ruggero Tita, che vinse questa regata nel 2006. Diciotto anni dopo, a Marsiglia, ha conquistato un secondo storico oro. Chissà che per questi giovani timonieri in regata fino a lunedì 12 agosto, questo evento non rappresenti uno stimolo per proseguire con impegno in questo bellissimo sport!

Le nazioni rappresentate sono ben 29, con una partecipazione sempre più internazionale extra europea: tra i Paesi più lontani figurano USA, Canada, Singapore, Hong Kong, Cina, Messico ed Emirati Arabi.

Le regate sono iniziate sabato con due prove per ciascuna flotta (5 batterie per gli juniores - Div. A con 466 partecipanti e unica batteria per i 78 partecipanti nella Div. B - cadetti). Domenica, grazie a un bel vento da sud di 10-12 nodi, sono state completate altre tre regate per ciascun raggruppamento. Lunedì, ultimo giorno di gare, gli juniores saranno divisi in base alla classifica generale delle qualifiche, con i migliori 93 timonieri che si affronteranno nella gold fleet.

Juniores - Div. A 

Le prime 10 posizioni attuali sono occupate principalmente da timonieri svedesi, italiani, statunitensi e turchi. Dopo 5 prove e uno scarto, con quattro primi posti e un ottavo, lo svedese Alexander Forssèn è in testa. A soli 4 punti di distanza segue il turco Budak. Terzo è Artur Brighenti (Acquafresca Sport Center), primo nella quinta e ultima regata di giornata. Ad un solo punto da Brighenti c’è lo statunitense Pablo Munoz Montes, mentre quinto è Martino Paone Mittner (CN Bardolino). Ottima prestazione per Sofia Bommartini (FV Malcesine), prima femminile e attualmente decima in classifica generale.

Cadetti - Div. B 

Sei nazioni sono rappresentate nei primi 10 posti, con la francese Antoinette Papin in testa grazie a tre vittorie parziali, un secondo posto e un 30° scartato. Alle sue spalle, con un certo distacco, ci sono tre italiani, tutti locali: Pietro Lombardi (FV Malcesine) è secondo, seguito da Pietro Bonomo (FV Riva) e Martino Broilo (FV Riva), in parità di punteggio. Seguono Alix Nguyen-Minh di Hong Kong, prima femminile, lo statunitense Strickon in sesta posizione e ancora Italia con Jugo Lazzerini (CV Torbole) settimo.

Domenica sera, dopo il rientro a terra della flotta, si è svolto il momento più atteso dai partecipanti: la consueta e ricca lotteria, clou della manifestazione che entusiasma tutti i presenti, che vivono questo evento come una bella festa di sport e non solo!

Lunedì la partenza della prima prova di giornata, la sesta in generale, è prevista per le 12:30. Sarà come sempre molto interessante assistere alla gold fleet juniores, dove i migliori timonieri tra i 466 iscritti in questa categoria si sfideranno nella stesa flotta.

 

Mondiali Open Skiff: 5 medaglie per l’Italia, oltre a 6 nel podio femminile

Titoli mondiali OpenSkiff a Samuel Piantoni (ITA, Under 12), Ewan Brazle (NZL, Under 15) e Federico Poli (ITA, Under 17)
Oro e bronzo italiani negli Under 12 con il titolo vinto da Samuel Piantoni (Circolo Vela Arco) e il terzo posto di Gabriele Lizzulli (CNV Argentario). Argento del francese Zinquin
 
Indiscussa vittoria anche negli under 15 con il neozelandese Ewan Brazle; argento del francese Ganivet e bronzo dell’italiano Antonio Simbula (WC Cagliari)
 
Doppietta azzurra negli under 17 con l’oro vinto da Federico Poli (CN Rimini) e l'argento di Enrico Loi (LNI Cagliari); bronzo al polacco Staron
 
Vittoria Silvestri, Clara Zunquin e Vittoria Cartelli prime femminili U12, U15 e U17
Mentre la vela olimpica sta regalando le prime medaglie, i giovanissimi timonieri che si approcciano alle prime importanti regate internazionali hanno concluso venerdì sul lago di Garda, presso il Circolo Vela Arco, il Campionato del Mondo OpenSkiff, la deriva smart, veloce, divertente, per bambini e ragazzi delle categorie under 12, under 15 e under 17.
OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-2321.jpeg
L’Italia ha occupato gran parte dei podi e conquistato due dei tre titoli assegnati, quello under 12 con il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni e quello Under 17 con il romagnolo Federico Poli (CN Rimini). Titolo under 15 al neozelande Ewan Brazle. In tutte e tre le categorie i vincitori si sono messi in evidenza fin dalle prime regate, non lasciando alcun spazio agli avversari, che si sono contesi solo le altre posizioni del podio.
È stato un campionato ricco di regate, undici in tutto, con un nuovo record di partecipanti (300), provenienti da 14 paesi, soprattutto da Italia, Francia, Polonia, ma anche Paesi oltreoceano come Nuova Zelanda, Australia, India, USA, Canada, Giappone, nazione che ospiterà il Mondiale nel 2025. La classe ha confermato di mantenere un clima giocoso, divertente, nonostante si stia alzando il livello tecnico. Come indicato dal vincitore di 5 America’s Cup Russell Coutts, l’obbiettivo è far rimanere i ragazzi ad andare in barca, non tanto o solo la conquista di vittorie. Russell Coutts, rimasto tutta la settimana a seguire i Campionati, ha comunque avuto la soddisfazione di vedere vincere il titolo under 15 ad Ewan Brazle, uno dei timonieri della numerosa squadra neozelandese presente sul Garda.
Under 12
Campionato mondiale in casa e titolo vinto in casa per Samuel Piantoni, atleta della numerosa squadra OpenSkiff del Circolo Vela Arco, organizzatore della manifestazione insieme alla classe Open Skiff su delega della Federazione Italiana Vela, che ha confermato il suo stato di forma dimostrato fin da inizio stagione. Dieci primi e un secondo dimostrano la superiorità del simpatico ragazzino arcense, che ha rifilato 19 punti al francese Côme Zunquin. Bronzo a Gabriele Lizzulli (CNV Argentario), rimasto sempre molto regolare.
Ottimo quinti posto assoluto e prima femminile di Vittoria Silvestri (CN Rimini), protagonista anche di un secondo e un terzo assoluti in regata 3 e 7. Argento e bronzo femminili rispettivamente per la portacolori del Circolo vela Arco Sofia Benetti e per Virna Di Gerlando (CV Sferracavallo.
UNDER12-OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-0230.jpeg
Under 15
Anche in questa categoria dominio assoluto del vincitore, il neozelandese Ewan Brazle, che con 10 vittorie parziali e un secondo ha vinto il titolo Under 15 con lo stesso vantaggio di Piantoni, 19 punti questa volta sul francese Charles Ganivet. Tre punti dietro bronzo di Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari) penalizzato nell’ultima prova da una partenza anticipata, senza della quale avrebbe potuto conquistare l’argento. Vittoria francese tra le ragazze con Clara Zunquin, seguita da Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva) e Maria Elena Barbarino (CN Posillipo) protagonista di una bellissima vittoria nell’undicesima ed ultima prova.
Under15-OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-0262.jpeg
Under 17
Doppietta italiana nella flotta under 17 con la vittoria di Federico Poli (CN Rimini) su Enrico Loi (LNI Cagliari), argento, protagonista di un bel finale di Campionato (3-1-1-4 nelle ultime 4 prove), che gli hanno permesso di superare il polacco Hubert Staron.
 Under17-OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-0277.jpeg
Guido Sirolli, Presidente della Classe OpenSkiff Italia, nonchè fondatore e Vicepresidente di quella internazionale:"Completiamo alla grande questa 15esima edizione del Campionato del Mondo OpenSkiff. Siamo veramente molto soddisfatti della riuscita di questa fantastica manifestazione grazie all'impegno del Circolo Vela Arco guidato dal Carlo Pompili, che ha sempre sostenuto e investito in questa classe. Regia magistrale degli “uomini” delle boe che hanno gestito molto bene un campo di regata con tre bastoni e due arrivi, ma con partenza unica; l’accoppiata Milos di Lasio, course manager, con il formidabile Mario Lupinelli presidente del Comitato di Regata FIV, hanno fatto la differenza: 11 regate per categoria, con tre flotte U15, significano ben 33 partenze perfette in 5 giorni.
Laura Pennati, segretario generale della Classe ha ben rappresentato i nostri colori, capofila di 139 concorrenti e oltre 20 coach italiani.  L’italia con 2 ori tra U12 e U17, si conferma la nazione da battere! 
Prossimi appuntamenti 4-6 ottobre a Rimini per la Coppa Ascob (Associazione Italiana Classe OpenSkiff & RS Aero) e poi l'1-3 novembre a Campione sul Garda per la quarta tappa del Circuito Eurochallenge!”
 
Video con intervista a Russell Coutts: https://youtu.be/cvjs5e0MaLQ?si=6yWhfH5-dBp0Lt-C

Venerdì la conclusione sul Garda Trentino del Mondiale OpenSkiff

Giovedì l’avvicinamento di un temporale ha permesso la disputa di una sola prova per tutte le flotte, che comunque hanno raggiunto già il numero di 10 regate totali
 
Leader di ciascuna categoria ancora solidamente a difendere la propria posizione: Piantoni, Brazle e Poli non cedono
 
Nella penultima giornata dei Campionati OpenSkiff organizzati sul Garda Trentino dal Circolo Vela Arco, il meteo ha condizionato il numero di prove disputate. Inizialmente il vento da nord mattutino é proseguito fino oltre mezzogiorno e parallelamente il vento da sud é arrivato molto leggero costringendo il Comitato di Regata a far slittare la partenza, finchè l’intensità é aumentata.Un posticipo che non ha poi dato molto tempo per anticipare il previsto temporale, riuscendo così a disputare una sola prova, ma con belle condizioni sui 14 nodi e oltre, come nei giorni precedenti. In tutte le categorie non ci sono state grandi sorprese e la corsa verso i titoli iridati prosegue da parte dei leader di ciascuna categoria, che fin da subito hanno conquistato la vetta della classifica generale. Piantoni, l’atleta locale del Circolo vela Arco under 12 e il neozelandese Brazle negli under 15, non cedono un metro e proseguono a collezionare primi parziali, che li proiettano decisamente alla conquista del titolo. Negli under 17 anche se non c’è l’infilata di vittorie parziali, Federico Poli (CN Rimini) mantiene la concentrazione ed é ancora primo con 13 punti sul cagliaritano Enrico Loi (LNI Cagliari), oggi primo.
Venerdì la conclusione con possibili altre tre regate conclusive.
OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-2019.jpeg
 
OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-1966.jpeg
 
 
OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-1868.jpeg

Mondiali OpenSkiff: iniziate le finali con la “Gold Fleet” per la flotta under 15

Sul Garda Trentino altra bellissima giornata di sole e vento
Confermati i leader di ciascuna categoria: Piantoni (U12, Italia), Brazle (U15, Nuova Zelanda) e Poli (U17, Italia)
 
La terza giornata del Mondiale Open Skiff, in svolgimento sul Garda Trentino e organizzato dal Circolo Vela Arco, è stata ancora caratterizzata da una bella giornata di sole e vento stabile sui 12-14 nodi da sud.Stabile anche la situazione nella categoria più numerosa, quella , nonostante siano iniziate le finali con la flotta gold, che ha visto regatare insieme i primi 64 timonieri della classifica dopo le prime 6 regate di qualifica. Infatti il neozelandese Ewan Brazle, ha proseguito indisturbato la serie di vittorie parziali: dopo le 6 di qualifica, ha aggiunto altre 3 vittorie nelle tre regate odierne, lasciandosi dietro gli avversari, che lotteranno fino alla fine per conquistare i restanti posti del podio, dato che Brazle sembra imbattibile. Sono diventati 10 i punti di distacco del neozelandese sul secondo, il francese Charles Ganivet, oggi 3-36-6. Tre punti dietro l’italiano Antonio Simbula (WC Cagliari) abbastanza regolare con 9-5-4. Alle sue spalle due timonieri "down-under”, il neozelandese Tiedemann e l’australiano Puls Kaison. Prima delle ragazze la locale Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva), ottima nona assoluta.  
BREZLE-OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-1044.jpeg
Situazione “fotocopia” tra i più piccoli under 12 dove il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni ha anche oggi infilato tre primi, divertendosi tra le raffiche di vento da sud di casa. Ventitre i punti di vantaggio sul secondo, il francese Côme Zunquin, bene oggi con un 3-2-3 parziali. Seguono gli italiani Fabio Serra (LNI Sulcis) e Gabriele Lizzulli (CNV Argentario), un punto uno dall’altro e pressati a loro volta ad un solo punto dal polacco Grygolowicz e dall'italiana Vittoria Silvestri (CNRimini), rispettivamente  sesto e settima, nonchè prima delle ragazzine.
 
Anche negli under 17 consolida la propria posizione di capoclassifica il romagnolo Federico Poli (CN Rimini, che con un 2-6-4 di giornata é primo con ben 10 punti di vantaggio sul polacco Hubert Staron. Quattro punti dal secondo l’altro italiano Enrico Loi (Lega Navale Cagliari), oggi brillante con un 10-3-1, che gli assicurano il terzo posto provvisorio con 11 punti di vantaggio sul quarto, lo spagnolo Pepe. Prima delle ragazze Vittoria Cartelli (CN Rimini), ottima sesta overall.
 FEDERICOPOLI-OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-1528.jpeg
Decisamente interessante il sistema con cui é stato posizionato il campo di regata, in modo tale che le 5 flotte non si incrocino durante la propria regata: i bastoni “bolina - poppa” sono stati replicati parallelamente nella larghezza, con le flotte più numerose partite per prime, che hanno girato più esternamente, mentre gli under 17 sono andati a percorrere il bastone centrale e i più piccoli quello più interno. Due le aree di arrivo separate. Un sistema che non ha creato intoppi nelle quindici partenze giornaliere (escluse quelle ripetute con richiamo generale come successo nella prima odierna della flotta gold under 15), che il Presidente di Comitato di Regata Mario Lupinelli, grazie alla collaborazione dei tanti ufficiali di regata e Arbitri nominati dalla Federazione Italiana Vela, é riuscito a dare in rapida successione. Procede quindi a gonfie vele questo mondiale OpenSkiff, grazie sia alle condizioni meteo ottimali, che all’organizzazione in acqua, che sta girando perfettamente senza far perdere tempo ai 300 giovani regatanti.
Giovedi la partenza é stata anticipata alle 12:30, mentre la manifestazione si concluderà dopodomani 2 agosto.
 
 

Seconda giornata al Mondiale Open Skiff perfetta: sole e 14 e oltre nodi di vento con ulteriori 3 regate

Prime posizioni mantenute da Piantoni (Italia-under 12), Brazle (Nuova Zelanda- under 15) e Poli (Italia-under 17)
Se la prima giornata del Mondiale OpenSkiff in programma sul Garda Trentino fino al 2 agosto, é andata bene, la seconda é andata benissimo. Il vento é arrivato puntuale e più intenso rispetto a lunedì e le flotta sono potute partire anche oggi allo scoccare delle ore 13:00, ma con vento da sud già bello disteso sul campo di regata, sui 12-16 nodi. Praticamente la giornata perfetta per i 300 giovani timonieri, che dopo due giorni hanno già disputato sei regate in tutte e tre le categorie under 12, under 15 e under 17.Per la flotta più numerosa, quella under 15, da mercoledì il primo terzo della classifica sarà raggruppato nella gold fleet e i migliori potranno avere un confronto diretto dopo le qualifiche dei primi due giorni, disputate in tre batterie diverse.
OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-0479.jpeg
Al Circolo Vela Arco, organizzatore dell’evento insieme alla classe italiana e internazionale OpenSkiff e la Federazione Italiana Vela, tutto sta procedendo molto bene ed é un vero spettacolo vedere uscire le barche dalla spiaggia in prossimità della foce del fiume Sarca. A questo mondiale non mancano presenze illustri, che si mimetizzano tra i coach: Russell Coutts segue i 19 ragazzini neozelandesi presenti sul Garda, con briefing giornalieri pre-partenza per poi uscire in acqua a guardare le regate. Il suo impegno verso i giovani, dopo aver vinto Olimpiadi e ben 5 America’s Cup, si basa sul diffondere la vela in forma sì agonistica, ma con l’obbiettivo di farli prima di tutto divertire, affinchè proseguano ad andare in barca negli anni a seguire. E la Classe OpenSkiff risponde perfettamente a questa visione educativa e sportiva, con un approccio alle regate basato sul divertimento, senza nulla togliere alle abilità tecniche e tattiche.
OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-0398.jpeg
La classifica in tutte le categorie non ha visto alcun cambiamento di leadership: tra i più piccoli under 12 l’atleta di casa Samuel Piantoni sta difendendo la tradizione del Circolo Vela Arco, che in questi anni ha sempre conquistato importanti podi internazionali nella classe OpenSkiff. Samuel non si é fermato nel collezionare vittorie parziali, accumulandone finora 6 e lasciando intendere che il titolo di categoria é ampiamente alla sua portata, considerando il distacco che ad ogni prova dà agli avversari. Dietro di lui cercano di lottare per la conquista del podio il sardo Fabio Serra (3-3-9 LNI Sulcis), secondo, seguito a sua volta ad un solo punto dal toscano Gabriele Lizzulli (5-2-5, CNV Argentario); prima delle ragazzine Vittoria Silvestri (CN Rimini), quinta assoluta. Stesso discorso tra gli under 15, categoria che vede al comando con 6 vittorie parziali il neozelandese Ewan Brazle, incalzato però a soli tre punti dal francese Gavinet e dal cagliaritano Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari), in parità di punteggio con l’altro sardo Gianluca Pilia (CN Arbatax). Prima femminile Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva), decima assoluta. Da mercoledì sarà molto interessante assistere alla Gold fleet under 15, con tutti i primi della classifica generale che regateranno nella stessa batteria. Tra gli under 17 distacco minimo tra i primi due: é  ancora in testa  l’italiano Federico Poli (5-2-1, CN Rimini); segue a due punti il polacco Hubert Staron, mentre il terzo classificato, lo spagnolo Pepe, ha un distacco di 12 punti dal secondo.
Mercoledì partenza sempre alle ore 13:00.
-----------------------

Iniziati ufficialmente sul lago di Garda i Campionati del Mondo della classe giovanile OpenSkiff

Buona partenza per l’Italia, in testa tra gli under 12 e Under 17, con Piantoni e Poli
L’atleta di casa Samuel Piantoni, portacolori del Circolo Vela Arco, parte bene con tre vittorie parziali
Tahe_logo_1_2colours.png
Con la suggestiva cerimonia di apertura di domenica sera nel centro storico di Arco, sono iniziati ufficialmente i Campionati del Mondo della classe giovanile OpenSkiff, organizzati dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la classe italiana e internazionale e la federazione Italiana Vela.Edizione ancora una volta record con 300 partecipanti provenienti da 14 nazioni: 300 ragazzini e ragazzine, che già alla cerimonia di apertura di ieri sera, hanno dimostrato di essere sul Garda sì per regatare, ma soprattutto per divertirsi insieme a tanti amici. I sorrisi in questi giorni non si risparmiano, a terra come in acqua: domenica é stata fatta la practice race, regata non ufficiale, che il giorno prima dell’inizio del Campionato permette di rodare tutta la macchina organizzativa, nonchè di far provare il campo di regata ai partecipanti. Con lunedì, puntuali alle ore 13, sono iniziate le prime tre regate valevoli per l’assegnazione dei titoli iridati delle tre categorie impegnate sul Garda, gli under 12 (51), gli under 15 (i più numerosi con 188 concorrenti suddivisi in 3 batterie) e gli under 17 (61). Splendida la giornata inaugurale con sole e vento sugli 11-14 nodi, classiche condizioni medie dell’Alto Garda.
Per quanto riguarda la classifica provvisoria dopo il primo giorno di regate ottima partenza per l’Italia: nella categoria under 12 il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni ha iniziato ad inanellare anche a questo mondiale, così come nelle precedenti regate nazionali Open Skiff, una serie di primi: tre regate e tre vittorie lo fanno volare in testa, davanti al francese Zunquin Côme (6-3-2) e all’italiano Fabio Serra (2-4-7, LNI Sulcis). Nella numerosa flotta under 15, il neozelandese Ewan Brazle, che lo scorso anno ha partecipato a molte regate qui in Italia, è in testa con una tripletta di primi nella propria batteria; al secondo posto il francese Charles Ganivet (2-1-1-) e segue al terzo posto l’italiano Antonio Simbula (2-3-4, Windsurfing Club Cagliari). Ancora Italia in testa nella categoria under 17 con il romagnolo federico Poli (CN Rimini) primo con tre secondi posti; alle sue spalle il polacco Hubert Staro e terza una bvravissima Vittoria Cartelli (CN Rimini).
Anche dal punto di vista organizzativo il Campionato é partito bene con i tanti giudici, Ufficiali di regata, arbitri, segreteria, staff posaboe e di coordinamento a terra, fondamentale per garantire uscite e rientri delle barche sicuri e ordinati impegnati affinchè si possa offrire a questi giovani timonieri un’esperienza che sarà sicuramente indimenticabile. Martedì altre regate con partenza sempre alle ore 13:00.
 OpenSKiffWorlds_CVArco_2024_EGiolai-0005.jpeg
 
 
Photo gallery cerimonia d’apertura: https://flic.kr/s/aHBqjBBNPN
Photo gallery Regata: https://flic.kr/s/aHBqjBBLC3

Circolo Vela Arco: dal 28 luglio al 2 agosto i Mondiali Open Skiff

Dopo i mondiali World Sailing Youth il Garda Trentino torna il riferimento mondiale della vela giovanile, questa volta per la classe OpenSkiff, la deriva singola apprezzata dai giovanissimi, perchè veloce e maneggevole; in una parola divertentissima. I 302 pre-iscritti al Mondiale di classe, provenienti da 14 nazioni ( tra cui Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Giappone, USA, oltre ai tantissimi europei), stanno già arrivando al Circolo Vela Arco, con barche, pulmini, carrelli e tanto, tanto entusiasmo.

Il club presieduto da Carlo Pompili, che organizza l’evento su delega della Federazione italiana Vela e in collaborazione con la classe Italiana e Internazionale Open Skiff, ha previsto la cerimonia di apertura domenica 28 luglio alle ore 18:30 nel centro storico di Arco, con la sfilata di tutti i partecipanti, coach e accompagnatori, che partirà dalla Chiesetta di San Giuseppe (in prossimità del ponte sul Sarca) fino a raggiungere il palco situato dietro la Chiesa Collegiata di Arco.

 

OPENSKIFF_WORLDS_5.jpeg 
 
Tahe_logo_1_2colours.png
Sarà possibile seguire la manifestazione attraverso i canali ufficiali social Facebook e Instagram del Circolo Vela Arco
 
PHOTO CREDIT: ELENA GIOLAI

Buone notizie anche dalla Warnemuender Woche, valida come tappa 29er Eurocup!

Le nostre atlete Alice Prando e Giada Cemin hanno conquistato il 3° posto femminile e il 2° posto under 17, dietro le danesi Svenson-Nørgaard e le tedesche Hübner-Fricke.
Le due atlete del CVArco, con il coach Arkadii, hanno concluso al 14° posto assoluto con 5-8-11 come migliori parziali.
Bravissime!
451230289_18341255860185959_4889331349472836943_n.jpg

Novità 2024 del Circolo Vela Arco: la squadra giovanile classe Waszp

Doppietta Bellomi alla terza tappa di Coppa Italia Waszp di Dongo:

Mosè vince tra gli under 21 e si piazza secondo assoluto nella categoria 8.2; la sorella Malika vince tra le donne categoria 6.9, seconda assoluta; bronzo di Olivia Castaldi

 Il progetto giovanile foil Waszp iniziato quest’anno al Circolo Vela Arco dà già grandi soddisfazioni. Oltre a vedere felici tutti “i ragazzi volanti” si é da subito innescato un clima di Team, che in uno sport singolo fa la grande differenza. Alla terza tappa di Coppa Italia FIV Waszp disputata nel week end a Dongo, lago di Como, la squadra é riuscita a piazzare un atleta sul gradino più alto in tutte le categorie giovanili, riconosciute come novità ai Campionati Italiani Giovanili Under 19 dal 2023.

Mosè Bellomi é stato immenso, perchè oltre a vincere come Under 21 nella categoria 8,2, si è piazzato secondo overall, alle spalle di Emanuele Savoini e davanti a uno dei più forti timonieri Waszp italiani, Ettore Botticini, a cui ha lasciato due punti di distacco dopo le 6 prove disputate, (due nel secondo giorno  e 4 domenica con vento sui 10-13 nodi).

waszp_Dongo2024_03.jpg

waszpdongo_podio6.9jpg.jpg

Ma il nome Bellomi, dai tempi del 29er, vale sempre doppio: anche la sorella Malika ha azionato il volo vincente nella categoria 6.9, dominando tra le ragazze e arrivando ad un ottimo secondo assoluto dietro ad un infallibile Francesco Carrieri (CDVBari). Il podio assoluto 6.9é stato completato da un’altra atleta CVArco, Olivia Castaldi, terza e seconda tra le ragazze. Ma il circolo presieduto da Carlo Pompili  ha firmato la classifica anche con il primo under 15, grazie a Pietro Bertolone. La nuova categoria 6.9 era rappresentata da ben 6 giovani tesserati CVA: Jacopo Andrian (primo assoluto nella prima prova), Clarissa Vedovelli (terza in regata 5), Luca Franceschini (terzo nella sesta ed ultima prova). Anche tra le vele 8.2 oltre a Mosè Bellomi presente il CVA con Roman Kurt Fechner. Un bilancio davvero positivo grazie al grande lavoro impostato dal tecnico Marco Francalancia ripagato dall’entusiasmo e dall’impegno di tutti i ragazzi: il Circolo Vela Arco oltre ad essere stato pioniere nelle classi OpenSkiff e 29er, ora lo é anche nel foil con la classe giovanile Waszp! E la sede del Circolo ospita in questi giorni la classe 29er impegnata ai mondiali Giovanili World Sailing, al via oggi con le prime regate ufficiali.

SQUADRA GIOVANILE WASZP FOIL CIRCOLO VELA ARCO

Alla Foiling Week di Malcesine Mosé Bellomi primo Under 19, terzo Under 21 e non assoluto tra 90 partecipanti
Otto giovanissimi timonieri volanti pronti per la terza tappa di Coppa Italia in programma a Dongo (Lago di Como) dal 12 al 14 luglio

Circolo Vela Arco sempre innovativo nelle scelte delle sue squadre agonistiche: dopo essere stato tra i pionieri dell e classi OpenSkiff e 29er con atleti, che hanno conquistato anche titoli mondiali, quest’anno é uno dei primi circoli FIV che si é strutturato con una squadra Waszp, classe di riferimento giovanile per la Federazione Italiana Vela per iniziare la vela foil agonistica.

Il Presidente Carlo Pompili, da sempre con un’impostazione del circolo basata sul divertimento e sulle barche veloci, é il primo che ha creato un gruppo di giovani provenienti da più parti territoriali, fornendo un supporto tecnico sia di avvicinamento, che di specializzazione sulle imbarcazioni foil Waszp.

WASZP_BELLANO_000678.jpeg

Ed é così che con il tecnico Marco Francalancia la squadra ha partecipato la settimana scorsa alla Foiling Week di Malcesine con la Regata Waszp, che ha visto sul campo record di partecipazione con oltre 120 timonieri al viai. La squadra si é ben comportata per essere alle prime regate di questa portata tecnica e numerica: nella categoria con vele più grandi 8.2 Mosé Bellomi, talento che si é espresso prima nella classe Optimist e poi in quella 29er, ha conquistato un brillante nono posto assoluto (su 90 concorrenti) e, soprattutto, primo under 19 e terzo della categoria Youth Under 21. In gara nella stessa categoria anche Jacopo Travaini e Roman Fechner. Nella nuova categoria, pensata per i giovani, con vela 6.9, quattro i portacolori del Circolo Vela Arco in top 10: quinto posto per Luca Franceschini, che via via é migliorato realizzando 8-4-3 come parziali; subito dietro Jacopo Andrian, con un quarto come migliore parziale, settima Olivia Castaldi /seconda femminle) e ottava Clarissa Vedovelli (terza femminile). 

Dopo la Foiling Week Waszp ora si é concentrati sulla terza tappa di Coppa Italia, in programma dal 12 al 14 luglio a Dongo, Lago di Como. Con il Circolo Vela Arco parteciperanno Pietro Bertolone, Clarissa Vedovelli, Olivia Castaldi, Malika e Mosè Bellomi, Jacopo Andrian, Roman Fechner, Luca Franceschini: uno squadrone Waszp di giovani, che può solo crescere condividendo allenamenti e regate, mantenendo altissima la dose di divertimento che il foil offre! 
Classifiche Foiling Week (cliccare icona classe in alto): https://fragliavela.sailti.com/it/default/races/race-resultsall/text/FoilingWeek2024-it

Regata Nazionale OpenSkiff, Cagliari: doppietta arcense con Piantoni e Benetti

Meno di un mese al Mondiale OpenSkiff in programma al Circolo Vela Arco: record di pre-iscritti
Trasferta positiva a Cagliari per i giovanissimi della squadra OpenSkiff del Circolo Vela Arco, che a meno da un mese dai mondiali in programma proprio sul Garda Trentino e organizzati dal Circolo Vela Arco in collaborazione con Classe Internazionale e Federazione Italiana Vela, si sono messi in evidenza alla 4^ Regata Nazionale.Nella categoria dei più piccoli, quella under 12, Samuele Piantoni ha dominato piazzando 8 primi e due secondi e lasciando 14 punti dietro il toscano Lizzulli. Ma non é finita qui perchè al quarto posto assoluto anche Sofia Benetti ha messo la sua firma, salendo sul podio, che la classe prevede nei primi cinque senza distinzione di genere.  
OS_Cagliari_3.jpeg
L'onda non ha spaventato i ragazzini della squadra arcense, che nonostante le prime due giornate impegnative si sono messi in evidenza nonostante le acque di casa non offrano condizioni di onda così alta come quella avuta nei primi due giorni a Cagliari.
Anche tra la numerosa flotta Under 16 con 90 timonieri sulla stessa linea di partenza, il Circolo Vela Arco si é messo in evidenza: appena fuori dal podio Mattia Giusto, sesto e penalizzato da una squalifica BFD in partenza e un DNC per la rottura della scotta, che non gli hanno così permesso di scartare un 33° della quarta prova. Il passo c'è e con qualche errore (e sfortuna) in meno potrà mirare sicuramente alle primissime posizioni! Buon 19° anche di Carlos Mancabelli e 28° di Aurora Milanese, al suo primo anno U16 e protagonista di un 7-5 parziali. A seguire Leonardo Vicari, anche lui con un bel 4° parziale, Radkevicius Garudis Nolandas, Emanuele Bassetti. Per tutti una bellissima trasferta in una località che ha offerto condizioni davvero fantastiche e particolarmente toste con onda di scirocco non facile da domare, soprattutto da chi é del lago! Gran merito alla coach Ausra, che sta facendo crescere la squadra di settimana in settimana con l’obbiettivo mondiale che é tutto da giocare!
 
E a proposito di mondiale, in programma dal 28 luglio al 2 agosto, la classe Internazionale Open SKiff ha ulteriormente aperto le iscrizioni, aumentate nel numero chiuso degli under 15 di ulteriori 20 posti: sarà il mondiale record considerati i 298 timonieri già iscritti.
 
 
 

Demurtas-Santi vincono la nazionale 29er di Arco

Ottimi secondi, primi under 17 i triestini Montesano-Coslovich
A luglio la classe 29er protagonista sempre al Circolo vela Arco ai mondiali Youth World Championships
Conclusa al Circolo Vela Arco la regata nazionale 29er, evento che per alcune nazioni (8 presenti) è stato un’ottima occasione-test prima del mondiale giovanile World Sailing. Il maggior evento under 19, dopo l’olimpiade giovanile, è in programma sul Garda Trentino il prossimo luglio (13-20) e tra le classi ammesse anche quella 29er come doppio acrobatico skiff: previsto un solo equipaggio maschile e femminile per ciascuna nazione.
Nel week end appena trascorso, le condizioni sono state molto varie con i primi due giorni caratterizzati da vento medio-leggero da sud e maltempo e domenica, in cui si è regatato la mattina presto, con sole e vento da nord costante sui 14-15 nodi per una splendida conclusione. Nove le regate totali, con la gold fleet raggruppata nell’ultimo giorno con i migliori 38 della flotta, che hanno disputato quattro prove di finale.
Vittoria assoluta e con ampio margine dei locali Demurtas-Santi (FVRiva-SCGarda Salò), che hanno mantenuto parziali costanti fino alla fine. Ben 9 i punti di distacco sugli avversari, i triestini Montesano-Coslovich (Sirena TS e CV Muggia), vincitori della categoria under 17 e secondi assoluti: per loro un’ottima regata considerata la giovane età e che i secondi di categoria U17 sono arrivati 18 posizioni dietro.
Terzi assoluti e primi under 21 i gardesani Alessio e Walter Bonizzoni (SCGarda Salò), più a proprio agio con il vento medio leggero dei primi due giorni. Per quanto riguarda la categoria femminile under 19 prime Victoria Demurtas-Caroline Karlsen (FVRiva, dodicesime assolute) tra le più probabili candidate per partecipare al mondiale World Sailing; tra le under 17 vittoria delle svizzere Rüegge-Wicki.
Top ten decisamente internazionale con 5 nazioni a contendersi il podio con SVizzera, Olanda, rep. Ceka e Irlanda oltre ad Italia.
CVARCO_Naz29er_2024_ElenaGiolai_-1407.jpeg
Sta ripartendo la squadra 29er del Circolo Vela Arco, che negli anni scorsi ha spesso dominato il panorama internazionale: in regata Alice Prando con a prua Giada Cemin, quest’anno alle loro prime esperienze con lo skiff acrobatico giovanile FIV.  
Video day 2 e final day:

Il doppio giovanile 29er in regata sul Garda Trentino: domenica la conclusione con un finale tutto da decidere

Un punto divide Demurtas-Santi e i fratelli Bonizzoni
Il doppio acrobatico 29er tra le classi protagoniste al prossimo mondiale giovanile World Sailing sul Garda, con base logistica, come per la nazionale, al Circolo Vela Arco
Lido di Arco (TN) -Il doppio acrobatico 29er, skiff giovanile propedeutico alle olimpiche 49er e Nacra, è impegnato da venerdì fino a domenica 27 maggio sulla sponda nord del lago di Garda per la regata nazionale di classe, organizzata dal Circolo Vela Arco. Un evento che rappresenta un importante step sportivo in vista del Mondiale giovanile World Sailing, organizzato dalla stessa Federazione Italiana Vela in collaborazione con i circoli locali il prossimo mese di luglio; la manifestazione si svolgerà sullo stesso campo di regata
 CVARCO_Naz29er_2024_ElenaGiolai_-0735.jpg
Settantacinque gli equipaggi divisi in due flotte provenienti da sette nazioni, che dopo il meteo da variabile a perturbato dei primi due giorni, domenica finalmente dovrebbero avere un bel sole e si spera anche più vento. Cinque le prove disputate finora, numero che permette di disputare nell’ultimo giorno in programma la finale, con la prima metà della classifica generale in gold fleet (primi 38 equipaggi). Si preannuncia una bella battaglia sportiva per le  posizioni da podio, considerato il lieve margine di punteggio che divide i primi due equipaggi, entrambi italiani e locali: in testa con un punto di vantaggio è passato Alex Demurtas con a prua Giovanni Santi (FVRiva-SCGarda Salò), appena dietro Alessio e Walter Bonizzoni (SCGarda Salò), primi under 19. Al terzo posto, quattro punti dietro, gli svizzeri Huber-Berger. Primo equipaggio mixed, terzo Under 19, Giulia Bortolozzi-Pietro Rizzi (SC Garda Salò), mentre Vittoria Demurtas e Caroline Karlsen (FVRiva) sono in testa tra le ragazze, undicesime assolute.
Domenica partenza prevista alle ore 8, con probabile vento da nord, che garantirà con il tanto atteso sole, uno spettacolo di regate!
 
Cronaca e aggiornamenti regata dai profili social Fb e Ig del Circolo Vela Arco, con post e stories in tempo reale

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico)

Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli
 Al Circolo Vela Arco si è conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420, una delle 6 classi che quest’estate sul Garda Trentino disputeranno il Mondiale Giovanile World Sailing, organizzato dalla stessa Federazione Italiana Vela e World Sailing, insieme ai circoli dell’Alto Garda, tra i quali il Circolo Vela Arco, che a luglio ospiterà invece gli skiff 29er.Centotredici equipaggi, suddivisi nelle categorie mista, maschile e femminile hanno disputato in quattro giorni 10 prove, in condizioni di vento quasi sempre medio-leggero: nei primi tre si è regatato con il vento da sud che è stato piuttosto instabile a causa dell'estrema variabilità del tempo e l’ultimo giorno è stata fatta da parte del Comitato di Regata FIV l’azzeccata scelta di regatare la mattina presto, sfruttando il consueto vento da nord che fortunatamente si è presentato anche teso e con una bella giornata di sole. La sveglia quasi all’alba è stata così ripagata con condizioni molto divertenti e diverse dalle precedenti giornate, dando la possibilità alla flotta di esprimersi in condizioni un po’ più impegnative per un gran finale. Dieci le prove totali per la classe 420, 11 per l’olimpica 470, che l’ultimo giorno è riuscita a finire le tre prove di giornata, non avendo avuto problemi in partenza riscontrati invece nei 420 che hanno registrato diversi richiami generali e squalifiche con bandiera nera.
 
CVArco_CoppaItalia420-470_2024_ElenaGiolai_-5913.jpeg

Podio internazionale nella classifica overall 420 con l’Italia che si è imposta con l’equipaggio del Circolo Nautico Cesenatico Guardigli-Ricci, vincitori davanti agli svizzeri Lofterod-Berther e agli sloveni Kovacic-Gerzelj, con punteggi piuttosto distaccati uno dall’altro. Sul podio anche le categorie miste, femminili e maschili oltre che Under 17 e Under 19: vittoria svizzera tra gli under 19 maschili misti con Lofterod-Berther, Gardossi-Finoia (YCAdriaco-SVOC) si sono aggiudicati l’under 17 sempre maschili/misti. Romanelli-Martinelli (Circolo del Remo e della Vela Italia) primi tra i più giovani, gli under 15. Per quanto riguarda le ragazze Margherita Pilla-Giulia Massari hanno vinto tra le under 19 (Soc. Nautica Pietas Julia), mentre tra le under 17 le liguri Correale-Vianzone (YCImperia) sono salite sul gradino più alto del podio. 

II TAPPA COPPA ITALIA CLASSE 420, 113 partecipanti & REGATA NAZIONALE 470

Circolo Vela Arco, 27-30 aprile 2024
Federico Bossi e Giorgia Caropreso in testa alla Coppa Italia 420, che si concluderà martedì sul Garda Trentino
 Al Circolo Vela Arco, sul Garda Trentino, iniziata il 27 aprile la seconda tappa di Coppa Italia della classe 420 e la regata nazionale 470. Ad un giorno dalla conclusione 8 le regate portate a termine, in condizioni di vento da sud medio-leggero molto instabile.Considerato il vento da nord che in questi giorni è soffiato bello teso la mattina, martedì 30 aprile, giorno conclusivo della manifestazione, la prima partenza é programmata alle 8:00. I capoclassifica della classe 420, Federico Bossi e Giorgia Caropreso (LNI Mandello del Lario), finora si sono dimostrati i più regolari: senza nemmeno un primo parziale (3-6-3-7-7-2-4 con un 26 scartato), così come i secondi, sono in testa con 15 punti di vantaggio sulle triestine Marta Benussi-Anna Tesser (Società Triestina della Vela), prime Under 19 femminili; terzi provvisori Giacomo Guardigli e Lorenzo Ricci (CN Cesenatico), primi Open maschili, mentre al quarto posto, prime Under 17 femminili, Paola Correale e Viola Vianzone ( YC Imperia), con due primi in gara 2 e 5. Primi Under 15 maschili Andrea Starita-Donato Foschini (Circolo del Remo e della Vela). La classe 420 sarà tra le classi giovanili, che il prossimo luglio parteciperanno ai Mondiali Giovanili World Sailing, organizzati dai circoli velici dell’Alto Garda, con la partecipazione attiva di Federazione Italiana Vela e Federazione Internazionale di vela "World Sailing".
CVArco_CoppaItalia420-470_2024_ElenaGiolai_-5400.jpeg
 
In questi giorni in regata ad Arco anche la classe olimpica 470: in testa Flavio Fabbrini e Andrea Tommaso Vichi.
 

Open Skiff Eurochallenge e Regata Internazionale RS Aero sul Garda Trentino: inizio strepitoso con sole e vento perfetto per le prime regate di stagione

Prime posizioni internazionali con Italia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Polonia, Irlanda leader nelle varie classi e categorie
 
Il meteo non ha tradito e la prima regata organizzata dal Circolo Vela Arco in questo avvio di stagione è iniziata nel migliore dei modi: il Garda Trentino da venerdì 5 aprile ha accolto i quasi 200 regatanti della classe giovanile FIV "Open Skiff" e la quarantina di velisti della classe RS Aero, con sole caldo e un vento perfetto per regatare in questo inizio di stagione, con un intensità che non è mai andata oltre i 12-13 nodi. Gli Open Skiff sono arrivati da 10 nazioni per disputare la prima tappa dell’Eurochallenge, circuito itinerante, che dopo qualche anno di stop forzato, ha ripreso con vigore, considerati i numeri importanti presenti sul Garda. D’altra parte la regata organizzata dal Circolo Vela Arco su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la classe italiana e internazionale Open Skiff è un’ottima occasione per provare il campo di regata (e tutta la macchina organizzativa), che ospiterà i Campionati Mondiali di classe dal 28 luglio al 2 agosto prossimi.Ed è stato uno spettacolo vedere sulla stessa, lunghissima, linea di partenza 130 OpenSkiff (per le categorie under 15 e 17), che dopo lo start di ogni singola regata hanno navigato compatti tra il campo di regata delimitato dalle boe elettriche, che per la prima volta sono state affiancate anche da uno dei gommoni di assistenza, completamente elettrico, presentato ufficialmente qualche giorno fa. 
Contemporaneamente agli Open Skiff sono impegnati anche gli RS Aero, per la prima regata Internazionale organizzata in Italia: anche per questa classe molto giovane un ottimo riscontro partecipativo, con il lago di Garda che attira gli appassionati velisti stranieri, garantendo trasferte proficue dal punto di vista allenamenti/regate per la quasi matematica presenza di vento. Nei primi due giorni di regata il bilancio é di 6 prove per gli RS Aero e 5 per gli Open Skiff; domenica 7 aprile la conclusione.
 CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_-0660.jpeg
 
 
Le regate
 
RS Aero
La flotta, divisa nelle tre categorie con vele di metratura diversa RS Aero 5, 6 e 7, prosegue con i leader della classifica provvisoria abbastanza definiti, ma i punteggi di zona podio rimangono ravvicinati. La categoria RS Aero 5  è dominata dagli italiani, con in testa la sarda Francesca Ramazzotti (Veliamoci, Oristano); secondo, e primo under 17, Enrico Loi (LNI Cagliari). Negli RS Aero 6 classifica cortissima tra i primi tre: in testa l’irlandese Van Maanen, con un punto di vantaggio sul cagliaritano Elias Nonnis (Lega Navale Cagliari), primo Under 22. Bella lotta tra le prime due posizioni anche nei maggiori RSAero 7: in testa il britannico Nick Graig con soli 2 punti di vantaggio sul sardo Filippo Vincis (Lega Navale Sulcis), un po’ meno brillante nelle ultime due regate odierne.
 CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_-0795.jpeg
 
 
OpenSkiff EuroChallenge
Under 12
Top ten caratterizzata da atleti italiani e polacchi tra i più giovani under 12, con i primi tre che sono gli italiani Samuele Piantoni, Fabio Serra e Gabriele Lizzulli nell’ordine, seguiti da due polacchi. Si contendono la leadership femminile Bianca Gorgerino e Virna Di Gerlando, ad un solo punto di distacco.
Under 15
Prime posizioni decisamente internazionali tra la flotta più numerosa, quella under 15, con in testa il neozelandese Ewan Brazle, che con la quarta regata di oggi ha potuto inserire lo scarto della squalifica in regata 3 e con i restanti quattro primi è nettamente in testa con 8 punti di vantaggio sulla polacca Paulina Szczepa. Terzo il francese Gavinet, mentre Gianluca Pilia si inserisce come primo degli italiani, al quarto posto, due punti da zona podio.
Under 17
Ancora Polonia tra i primi posti under 17 con leader Hubert Staron, davanti all’italiano Federico Poli e all’indiana Anandi Chandavarkar.
Domenica ultimo giorno di regate di questa tre giorni all’insegna dello sport, delle amicizie e del divertimento, valori che la classe sia OpenSkiff che RS Aero, mettono in primo piano.
 

Al via la stagione della regate al Circolo Vela Arco: sul Garda Trentino dal 5 al 7 aprile

.... dal 5 al 7 aprile quasi 200 giovanissimi velisti da 10 nazioni alla prima tappa dell’OpenSkiff Eurochallenge, prologo del Mondiale di classe di fine luglio
La classe RS Aero si unisce alla competizione con la prima regata internazionale, coinvolgendo giovani under 17 e under 22, oltre agli over 21
La stagione sportiva 2024 del Circolo Vela Arco si apre all’insegna della transizione ecologica e dei giovani della classe Open Skiff, oltre che delle regate del singolo RS Aero.
Dopo aver annunciato infatti di aver iniziato la sostituzione dei mezzi di assistenza, volendo passare ai gommoni elettrici testati insieme a VSR, il prossimo week end (5-7 aprile) si inizierà con le prime regate organizzate, con delega della Federazione Italiana Vela, dal club presieduto da Carlo Pompili.Protagonisti quasi 200 ragazzini under 12- under 15 e under 17 (suddivisione di categoria internazionale, under 12 e under 15 per la ranking italiana), che parteciperanno alla prima tappa dell’OpenSkiff Eurochallenge, valida anche come seconda regata nazionale di classe, dopo il positivo esordio di Taranto. Provenienti da 10 nazioni si aggiungeranno alla flotta RS Aero, singolo che regaterà per la prima regata nazionale del calendario 2024, dal carattere decisamente internazionale considerata la partecipazione estera, che la renderà molto interessante.

Stage 1 OpenSkiff EuroChallenge - 2^ regata Nazionale
Le regate OpenSkiff saranno particolarmente coinvolgenti, poiché si svolgeranno sullo stesso campo di regata dei Mondiali di Classe previsti a fine luglio (28 luglio-2 agosto). Tra le nazioni presenti, anche India, Nuova Zelanda e USA, ormai da tre stagioni presenti nella programmazione agonistica italiana della classe, che numericamente e tecnicamente è in ascesa, mantenendo quel suo spirito divertente, sereno e “smart”, che la rende affabile. Il meteo sembra volgere finalmente al bello e soprattutto al caldo, dato che le previsioni danno per i tre giorni di regata punte massime fino a 29 gradi. Tra i quasi 200 partecipanti naturalmente è l’Italia ad avere il maggior numero di atleti, seguita da Polonia, Gemania, Ungheria, Svizzera, India, Francia, USA e Nuova Zelanda. Oltre 40 gli under 12, indice positivo per tutto il movimento OpenSkiff, la deriva giovanile FIV che incontra il favore di tanti ragazzini, che hanno un carattere a metà tra velista e surfista. Le caratteristiche di velocità infatti garantiscono grande divertimento e lo scafo auto-svuotante facilita chi può essere in difficoltà per una eventuale scuffia.
Ad Arco le regate saranno valide oltre che per la ranking nazionale, anche per il Circuito Europeo “OpenSkiff Eurochallenge", che prevede 4 tappe: seguiranno gli appuntamenti di Sopot (Polonia), Balaton (Ungheria) e Cavalaire (Francia). Il Circuito itinerante vuole essere un momento oltre che agonistico, un'occasione di viaggi, amicizie, scoperte, mantenendo quello spirito che la classe OpenSkiff vuole trasmettere ai giovani, senza troppe tensioni causate dalle competizioni, che devono essere vissute con serenità, divertimento, impegno e gusto della sfida.
RSAeroWorlds_LNISulcis2023_ElenaGiolai-7748.jpg
RS Aero-Regata Internazionale e 1^ Nazionale
Una quarantina i regatanti del singolo RS Aero, con un’ottima partecipazione estera: oltre a Germania, Francia, Irlanda, Gran Bretagna, Svizzera e Italia, presente anche Australia e USA. la flotta è suddivisa nelle categorie giovanili under 17 e under 22, oltre a quella over 21, con le rispettive classi/vele, previste rispettivamente in RS Aero5, RS Aero 6 e RS Aero 7. Previste in tutto 8 regate, con al massimo 3 al giorno.
Prima prova prevista venerdì dalle ore 12:00.
——————————————— ————————— ————————————— -    
In breve:
Quando: da venerdì 5 a domenica 7 aprile
Località: Circolo Vela Arco, Garda Trentino
Classi veliche/età
1) Open Skiff - under 12- under 15 - under 16 - under 17 (under 15 e under 17 regate internazionali); bando di regata: https://bit.ly/3J2O7VR
2) RSAero - under 17 - under 22 - adulti e over 55; bando di regata: https://bit.ly/3U1jdDL 
LINK utili
Pagina evento classe OpenSkiff con documenti regata Racing of Sailing: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7907/event
Pagina evento classe RS Aero con documenti regata Racing of Sailing: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7908/event

Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino

Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching
Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa, ma anche realizzata sviluppando progetti e azioni concrete, il Circolo Vela Arco, che da tempi non sospetti ha adottato vettovaglie compostabili e ha inserito nella scuola vela laboratori creativi con materiali di riciclo, per educare i bambini ad eliminare quanto più possibile la plastica dalle abitudini quotidiane, per la stagione 2024 dà una sterzata anche ai gommoni assistenza e coaching, alcuni dei quali, in questa prima stagione, saranno elettrici. Lo sport della vela riesce a far riflettere: così semplice e pulito permette di comprendere ancor di più la bellezza della natura e del territorio: é per questo, che era necessaria una scelta radicale ed epocale, per ridurre l’impatto ambientale dei gommoni sul lago di Garda, con il beneficio del notevole risparmio energetico e della possibilità di ricarica con l’impianto fotovoltaico in progetto al Circolo Vela Arco che dopo 40 anni di attività, avrà finalmente una sede ben strutturata e funzionale. Un primo esempio di transizione ecologica, che segna sicuramente un momento storico di svolta per tutto l’ambiente regate veliche.
Per realizzare questa transizione ecologica è stata siglata una collaborazione tra il Circolo Vela Arco, affiliato alla Federazione Italiana Vela e presieduto da Carlo Pompili, e VSR, produttore delle migliori coach-boat sul mercato, scelte da molte federazioni, nonchè come mezzi di supporto alle Olimpiadi di Tokio 2020. Il progetto, che dopo le boe elettriche vuole portare anche tra i mezzi di assistenza (unici mezzi a motore ammessi sul Garda Trentino, oltre alla navigazione pubblica di linea) una svolta verso l’elettrico, ha coinvolto per lo studio e la realizzazione di questi nuovi mezzi più aziende: ZER, che ha studiato e realizzato l’elettrificazione del mezzo, che non è solo una ‘riconversione’ dei battelli preesistenti, ma uno studio completo motore/gommone; EDYN,  produttore di uno dei sistemi completi (motore, batteria, elettronica) e MITEK, produttore di motori elettrici. 
5DDE116B-2FCE-4F10-B55A-AF4C7E30635E.jpeg
 
Ma in cosa consiste la collaborazione tra Circolo Vela Arco e VSR? Il progetto ha l’obbiettivo di sostituire i battelli attualmente a propulsione con idrocarburi usati per l’organizzazione delle regate, l’attività della scuola vela e degli allenamenti delle squadre agonistiche, con mezzi a propulsione elettrica. Sono tre le tipologie dei mezzi identificati come ottimali per le necessità delle diverse attività del Circolo: un mezzo ha già passato la fase di progetto e sperimentazione, mentre gli altri due sono ancora in fase di test.
Il battello prototipo è già stato sperimentato sul lago durante l’inverno ed è attualmente al Circolo Vela Arco: il primo esemplare di pre-produzione è stato consegnato il 27 marzo e la fase di test durerà per ulteriori due mesi.
 

 

Le portacolori del Circolo vela Arco Malika Bellomi e Beatrice Conti pronte per il mondiale giovanile World Sailing in Brasile per regatare nella classe 29er

La manifestazione, che si concluderà venerdì 15 dicembre, passerà il testimone all’Italia e al Garda Trentino in particolare, per l’edizione 2024

Il Circolo Vela Arco è virtualmente volato in Brasile, ad Armação dos Buzios, grazie alle atlete della classe 29er Malika Bellomi (timoniera) e Beatrice Conti (prodiera), convocate dalla Federazione Italiana Vela a rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali giovanili World Sailing,

quegli stessi Campionati che nel prossimo mese di luglio 2024 saranno organizzati sul Garda Trentino, prima volta in Italia sulle 52 edizioni dell'evento, che negli anni ha visto tra i partecipanti tantissime successive medaglie olimpiche. Tra i vincitori la stessa attuale Team leader della trasferta e direttore giovanile FIV Alessandra Sensini, così come Sir Ben Ainslie e Russell Coutts, leggende della vela.

Da lunedi 11 a venerdì 15 dicembre i migliori giovani velisti del mondo (400) in rappresentanza di 61 nazioni si contenderanno il titolo o comunque il podio nelle 11 classi veliche (M e F), tra cui il  veloce skiff 29er, scafo in cui il Circolo Vela Arco ha creduto fin dai primi anni in cui la Classe si è affacciata sul panorama agonistico nazionale. Una tradizione che si ripete tra tanti equipaggi 29er maschili e femminili, che in diverse edizioni hanno rappresentato l’Italia con i colori del Circolo Vela Arco, con gloriosi risultati come quello nel 2017 con la vittoria di Margherita Porro e Sofia Leoni in Cina. Ma meritano di essere ricordati anche tutti quegli equipaggi del Circolo vela Arco, che sono riusciti a partecipare sempre nella classe 29er a uno degli appuntamenti giovanili più ambiti: nel 2015 e 2016 prima in Malesia e poi in Nuova Zelanda Zampiccoli-Chistè con il loro ottavo posto finale ad Aukland contribuirono a conquistare il Nation’s Trophy dell’Italia. Dopo l’oro femminile del 2017, nel 2019 a Gdynia (Polonia) seguì la partecipazione di un altro equipaggio arcense con Biagio Zeno Santini e Marco Misseroni. 
 
Oggi Malika Bellomi e Beatrice Conti si presentano in Brasile come Campionesse del Mondo 29er  in carica dopo aver vinto nello scorso mese di agosto il mondiale di Classe a Weymouth (UK), già campo di regata olimpico nel 2012. Sicuramente a Buzios non sarà facile, ma le azzurre potranno sicuramente dire la loro, soprattutto nel momento in cui il vento rimarrà superiore ai 15 nodi. 
 
— - - - -  -----------------
 
 
Pagina facebook evento: https://www.facebook.com/YouthWorlds

WASZP - Il Circolo Vela Arco spicca il volo!

Dopo aver ospitato diversi raduni della classe italiana WASZP, conferma di essere - come tradizione e storia vogliono - proiettato alla formazione di una squadra agonistica "superfast" per la foiling generation!.
 
 
Se da una parte il CVA è stato uno dei primi circoli a credere nel divertimento e nella velocità per i giovanissimi e a formare una squadra agonistica sia OpenSkiff per i più piccoli, che 29er come classe successiva, ora è tempo di volare e la strada è già segnata. Spicca anche tu il volo con il progetto foil Under 19 WASZP by Circolo Vela Arco!

Alpen Cup Dart 18: ad Arco vincono gli svizzeri Fehr-Fried

Vento leggero da sud e un bel nord nell’ultima giornata di sabato 30 settembre, hanno permesso ai catamarani Dart 18 partecipanti all’Alpen Cup, regata organizzata sul Garda Trentino dal Circolo Vela Arco, di concludere al meglio la stagione internazionale del circolo, che proprio quest’anno ha festeggiato i 40 anni dalla fondazione.

Dopo un avvio “lento" per il vento leggero del pomeriggio avuto nei primi due giorni, ci si è riscattati nell’ultima giornata di sabato in cui la flotta è stata mandata in acqua alle 8, ripagandola con un pelèr di 15-20 nodi, che ha fatto divertire i più esperti e scuffiare i meno abili nelle 4 regate disputate.P1103210.jpeg

Hanno apprezzato il vento più forte sicuramente gli svizzeri Fehr-Fried, che dopo un avvio di “riscaldamento” hanno infilato 5 vittorie nelle ultime prove sulle 9 totali, vincendo con un margine di 13 punti sugli italiani Proli-Baldi, con altrettanto margine (11 punti) sui terzi, gli olandesi Gerben-Sylvia ter Avest. A due punti dal podio i tedeschi Florian e Adrian Bleisch. 

 Classifiche : www.racingrulesofsailing.org
 

Sesta regata nazionale Open Skiff, Castiglione della Pescaia (GR)

Quattro timonieri Under 12 del Circolo Vela Arco in top ten a Castiglione della Pescaia, con il 4° assoluto di Aurora Milanese, prima ragazza!  Under 15: 14° di Mattia Giusto
Trasferta positiva a Castiglione della Pescaia nello scorso week end, per la 6^ ed ultima regata nazionale Open Skiff, a cui il Circolo Vela Arco ha partecipato con la sua giovanissima squadra, formata da 4 under 12 e 2 under 15.Grazie alla tre giorni praticamente estiva, il vento termico caratteristico della costa maremmana non è mancato e soprattutto nei primi due giorni si è regatato con 10-16 nodi, disputando quattro prove al giorno. Domenica la conclusione con le restanti due prove in condizioni di vento più leggero. 
CVArco_Castiglione_1.jpeg 
Ottima l’accoglienza e l’organizzazione del Club Velico Castiglione della Pescaia. La migliore del Team, come ormai ci ha abituato, è stata Aurora Milanese, che ha concluso al quarto posto assoluto (prima ragazza), ad un solo punto dal secondo e terzo della classifica generale, rispettivamente il sardo Dedoni e il toscano Manigrasso. Vincitore assoluto il “solito” ucraino-riminese Sviatoslav Yasnolobov, che Aurora è riuscita a mettere dietro in un paio di prove. Belle soddisfazioni con tutta la squadra under 12 allenata da Ausra Stelmaszyk, entrata tutta in top 10: in fila dall’ottavo al decimo posto Garundis Nolandas, Samuele Piantoni e Leonardo Vicari, decimo. Belle soddisfazioni anche tra i più numerosi (60) e agguerriti under 15 in cui Mattia Giusto ha dimostrato di poter fare bene chiudendo al 14° posto:  un secondo e un sesto parziali sono sicuramente ottimi segnali. Buon 26° di Carlos Mancabelli, costante nei suoi parziali.
Alla trasferta ha partecipato anche il Presidente del Circolo Vela Arco Carlo Pompili, che non si è risparmiato nell’aiutare  la squadra nel momento del rientro.
 

Tripletta tricolore Moth dei soci Circolo Vela Arco

Titolo a Fabio Mazzetti, argento a Enrico Solerio, bronzo a Sandro Cavallari

Sul lago di Molveno si sono disputati, presso la Velica Molveno, i Campionati Italiani e austriaci Moth, con una importante partecipazione internazionale di 7 diverse nazioni.

Il Circolo Vela Arco ha brillato grazie ai suoi soci che hanno occupato l’intero podio: Campione Italiano 2023 Fabio Mazzetti, secondo Enrico Solerio e bronzo di Sandro Cavallari. Cinque le prove disputate nella classe che rimane il riferimento dei grandi velisti impegnati nell’America’s Cup per allenamenti foil in singolo, gli stessi che nello stesso week end stavano regatando nel primo appuntamento di avvicinamento all’America’s Cup di Barcellona, con la prima tappa di regate preliminari.

Vincitore assoluto open lo spagnolo Diego Botin.
 

Conclusi al Circolo Vela Arco i Campionati OK Dinghy: tripletta britannica sul podio

Il Campione del Mondo 2022 Charlie Cumbley approfitta del vento più leggero delle ultime due regate sulle 10 totali, per scalzare dalla prima posizione Nick Craig, secondo a due punti; terzo Matthew Howard
E’ stata una bellissima settimana di vela al Circolo Vela Arco e sul Garda Trentino per il Campionato Europeo OK Dinghy, che ha visto la partecipazione di 112 regatanti provenienti da 15 nazioni, Australia e Nuova Zelanda comprese.Stupendo avvio con le prime giornate caratterizzate da un caldo estivo e una bella “ora”, che è sempre arrivata lentamente e leggera per poi salire di intensità tra la seconda e terza prova di giornata (quando prevista) nel suo solito range dei 10-14 nodi e più. Solo la variabilità dell’ultima giornata non ha permesso al vento da sud di entrare deciso ed è forse il fattore che ha fatto la differenza per il podio finale. I 112 OK Dinghy, deriva progettata nel 1957 da Knud Olsen (da qui le iniziali al contrario che hanno dato il nome alla barca) hanno apprezzato organizzazione, locations, condizioni meteo, cena sociale e tutto ciò che fa di una regata un’ottima occasione di vacanza abbinata al turismo, realtà che gli italiani faticano a capire per un atteggiamento sempre troppo o esclusivamente agonistico nei confronti di una regata, che per molte classi può e dovrebbe diventare qualcosa in più, dato che lo scambio sociale, culturale offerto da queste occasioni non è da meno. Dal punto di vista agonistico la flotta nella parte alta della classifica è stata molto equilibrata, dato che dopo le prime prove molte erano le parità in termini di punteggio, almeno tra i primi 5-6 della classifica generale. La formula scelta dalla classe di applicare uno scarto fin dalle prime due prove, mantenendone comunque uno solo fino alla fine, ha reso interessante la gara anche nel “gioco” dei punteggi. 
Il Campione del Mondo 2022 Charlie Cumbley ha approfittato del vento più leggero delle ultime due regate sulle 10 totali, per scalzare dalla prima posizione Nick Craig, secondo a due punti. Terzo, con distacco di 12 punti Matthew Howard, mentre è finito ad un solo punto dal podio con un gran recupero il danese Eckardt Jeans. L’arrivo dell’ultima regata ha visto almeno 6 regatanti arrivare insieme, a pochi centimetri uno dall’altro. La classe internazionale, dopo questo evento continentale, ha assegnato al Circolo Vela Arco il Campionato del mondo del 2025, data in cui la sede del Circolo potrà probabilmente essere quella sognata da anni e per la quale dovrebbero a breve, finalmente, partire i lavori.
https://www.circolovelaarco.it/07b1b442-b9d6-4850-9b1d-cb95826e81c6" alt="LOGO OK DINGHY.png" apple-inline="yes" class="Apple-web-attachment Singleton" style="opacity: 1;">
Video:

Argento under 12 di Aurora Milanese negli OpenSkiff alla Coppa Primavela FIV; 4 atleti in top ten nella stessa classe

Tre atleti presenti anche nella nuova classe Waszp, introdotta dalla FIV ai Campionati Italiani Giovanili solo da quest'anno
 
Conclusa la Coppa Primavela, eccoci con il report della manifestazione da parte del Circolo Vela Arco, per la regina degli eventi della vela giovanile italiana, che si è conclusa da un paio di giorni a Ravenna.Il Circolo Vela Arco si è presentato al più importante appuntamento FIV con due fondamentali presenze: una squadra Open Skiff pressochè tutta Under 12 (6 su 40) indice dell'impegno nel ricreare continuamente il vivaio in questa divertente classe, che accompagnerà i bambini e ragazzi fino al cambio di classe (proiettato su Waszp o sul doppio 29er, classe in cui il Circolo ha creduto da subito conquistando grandi successi e soddisfazioni dai propri atleti, così come nell'OpenSkiff). Due gli atleti presenti nella categoria Under 15 dimostrando la fase successiva del lavoro che inizia dai più piccoli, ma che prosegue negli anni. Secondo elemento importante è stato quello di essere presente alla prima edizione in cui è stato introdotto alla Primavela/Campionati Italiani giovanili il WASZP, barca foil indicata per i più giovani dalla FIV, con tre atleti, uno nella div. 8.2 e due nella dv. 5.8: le barche veloci e ora anche volanti sono ormai pane per il Circolo Vela Arco! 
podioauroramilanese.jpeg
Rimanendo sempre sull'onda delle nuove generazioni, con impegno e dedizione, anche i risultati non sono mancati: nell'OpenSkiff quattro atleti sono entrati nella top ten, tre tra gli under 12 con lo splendido secondo posto assoluto di Aurora Milanese, uno negli under 15, con Angelo Manconi, settimo. Tornando agli under 12 Aurora si è imposta tra un muro di maschi, distaccando (per la cronaca) la seconda femmina al tredicesimo posto assoluto. Aurora ha combattuto contro l'ormai quasi invincibile Sviatoslav Yasnolobov vincitore assoluto conquistando un solido secondo posto davanti a Fabio Serra. A soli due punti dal podio Samuele Piantoni, quinto, nono Nolandas Garudis. A seguire buon quindicesimo di Leonardo Vicari, che ha realizzato un quinto assoluto nella prima delle cinque prove totali ed Emanuele Bassetti, 25° con una bella esperienza portata casa.

Negli under 15 sesto posto sui 78 regatanti di Mattia Giusto (7 punti dal podio) partito male con un 27, ha poi recuperato con successivi 1-5-6 e infine è scivolato in un 18° finale: altalenante ma con promettenti spunti. Diciannovesimo assoluto Carlos Mancabelli, con un 7-10 come migliori parziali. 

Poche prove per i Waszp, ma preziosa esperienza per Mosè Bellomi, Virginia Prando e Luca Franceschini, ormai sempre più "foil Generation”! 

WEBCAM

Webcam in diretta

  • CircoloVelaArcoBook22