Spettacolo con gli Waszp European Games di Arco

La foiling generation impegnata fino a domenica in appassionanti regate sul monotipo singolo volante Waszp; 18 nazioni presenti con 90 concorrenti sulla stessa linea di partenza.
In testa l’italiano Francesco Bertone Fresia 

Spettacolo di colori, velocità, voli (sopra e dentro l’acqua) agli Waszp European Games, manifestazione internazionale organizzata sul Garda Trentino dal Circolo Vela Arco, iniziata mercoledì 11 agosto e in programma fino alla domenica di Ferragosto.

Quasi 90 concorrenti provenienti da 18 nazioni stanno disputando, dopo lo slalom concluso giovedì, regate tra boe “a bastone”, arrivate ad un totale di sette, di cui quattro disputate giovedì mattina e tre venerdì sempre con partenza alle 8:00. La classe Waszp, monotipo monoscafo e singolo foil, sta diventando il riferimento per l’approccio alla vela foiling e quindi primo passo anche per molti giovanissimi, che trovano proprio nel Waszp la prima imbarcazione foil accessibile da circa 15-16 anni.

L’irlandese Charles Cullen ha vinto lo slalom con il tabellone iniziato mercoledì e concluso con le semifinali e finali giovedì pomeriggio, mentre dopo 7 prove di course race è l’italiano (categoria Apprentice) Francesco Bertone Fresia ad essere balzato al comando con una serie eccellente di risultati: 5-1-3-3-13-3-1 i parziali, che gli permettono di essere primo con 12 punti di vantaggio sullo svizzero della categoria youth Jann Schuepbach (oggi 3-5-4); terzo il britannico Matt Beck, primo Junior.