1^ Eurocup 29er-MedSailing, Spagna

Bene gli atleti del Circolo Vela Arco: vittoria under 17 per Bellomi-Berti e femminile per Malika Bellomi e Beatrice Conti.

È iniziata in Spagna presso il Club Náutico El Balís (Barcellona nord) l'Eurocup 2022 della classe 29er. Una prima tappa stagionale -sulle 10 totali- organizzata nella stessa sede del Mondiale in programma quest'estate nella prima settimana di agosto e per questo con una partecipazione record di oltre 110 imbarcazioni.

Il Circolo Vela Arco era presente con tre equipaggi: ottimo risultato per Mosè Bellomi con a prua Piero Berti, settimi assoluti e primi under 17. Due primi (regata 3 e 4) e un quarto (regata 6) i migliori parziali delle 8 prove disputate in condizioni molto varie (a cui sono stati applicati due scarti). In trasferta anche l'equipaggio femminile campione europeo U17 in carica formato da Malika Bellomi e Beatrice Conti, vincitrici di categoria e ventesime assolute. Anche per le agguerrite ragazze che hanno concluso in modo strepitoso il 2021, due ottimi parziali assoluti con un secondo in regata 4 un settimo in regata 3. Utile esperienza anche per il terzo equipaggio CVA con Greta Marzocchi ed Edoardo Conti, che hanno pagato una seconda giornata un po' sfortunata e difficile (UFD_DNC_DNF). "Abbiamo avuto condizioni molto diverse, anche con vento forte e onda - ha commentato al rientro il tecnico della squadra 29er del Circolo Vela Arco Federico Zampiccoli, già campione del mondo in questa classe - E' stata dunque un'ottima esperienza, soprattutto per conoscere il campo di regata, che quest'estate sarà teatro del mondiale. Ora ci prepariamo per la trasferta che sarà il prossimo week end a Palermo, in occasione della prima regata nazionale FIV di classe - ha concluso Zampiccoli.